Codice Fiscale

Il Codice Fiscale è un codice costituito da lettere e numeri sulla base del nome, cognome, data e luogo di nascita ed è utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per identificare i cittadini che vivono in Italia.

E’ possibile ottenere il Codice Fiscale presso l’Ambasciata/Consolato italiano del tuo paese. 

In alternativa ci si può recare in uno degli Uffici Locali dell’Agenzia delle Entrate, portando il modulo compilato, il passaporto (se cittadino non UE) / carta d’identità e una fotocopia del documento di identità.

Qui puoi trovare il modulo da compilare application/pdf (96,99 kB)

Qui puoi trovare un fac simile del modulo. application/pdf (489,63 kB)

N.B. Studenti con doppia cittadinanza (EU e non-EU):  per la legge italiana la cittadinanza europea prevale su quella non europea; pertanto il Codice Fiscale verrà rilasciato sulla base dei dati personali dichiarati sul passaporto europeo.

Il Codice Fiscale serve per presentare la domanda del permesso di soggiorno, per immatricolarsi al Politecnico, aprire un conto corrente, per ricevere il pagamento di una borsa di studio/stipendio, per stipulare un contratto d’affitto.

Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate a Torino si trovano in: Corso Bolzano 30; Via Paolo Veronese 199/A; Via Sidoli 35; Via Padova 78 (per gli orari di apertura verificare i rispettivi siti web).

Se il Codice Fiscale viene smarrito o rubato, si può chiedere un duplicato all’Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate.

Per ulteriori informazioni puoi consultare: http://piemonte.agenziaentrate.it/site.php?id=2262