Apply@polito

  • STEP #1: REGISTRAZIONE ANAGRAFICA E COMPILAZIONE DELL’APPLICATION FORM SU APPLY@POLITO

Se sei stato nominato tramite Nomination@polito dalla tua Università per trascorrere un periodo di mobilità al Politecnico di Torino, l’Ufficio Mobilità Incoming ti invierà le istruzioni per registrarti su Apply@polito (Step #1). Verrai contattato all’indirizzo email utilizzato dalla tua Università durante la tua nomination (se sei stato nominato e non trovi l’email, controlla anche la casella dello spam).

La piattaforma Apply@polito è disponibile due volte all’anno in base al semestre di inizio della tua mobilità:

- Inizio mobilità al primo semestre (da settembre/ottobre): apertura a maggio-giugno

- Inizio mobilità al secondo semestre (da febbraio/marzo): apertura a novembre

Non compilare l’application form se non sei stato nominato!

Seguendo le istruzioni ricevute, dovrai inviare il modulo di registrazione e, una volta ottenuti una username e una password via e-mail, dovrai compilare l’application form allegando la documentazione richiesta. Attenzione, prima di cominciare a compilare l’application form, leggi attentamente le informazioni che ti verranno fornite.

L’APPLICATION FORM PER GLI STUDENTI IN MOBILITÀ È GRATUITA!

Quando avrai inviato l’application form riceverai un’e-mail di conferma (se non la ricevessi, contatta l’Ufficio Mobilità Incoming) e la tua application form dovrà essere valutata dalla Commissione Mobilità Internazionale.

Durante il periodo di valutazione potrai essere contattato per un’eventuale integrazione/modifica dei documenti allegati. Tutte le comunicazioni avverranno tramite la sezione “Valutazioni” della tua pagina Apply@Polito che dovrai costantemente controllare. Gli eventuali aggiornamenti sulla valutazione della tua candidatura ti saranno notificati via e-mail.

  • STEP #2 e #3: NEW POLITO PROFILE e LEARNING AGREEMENT 

Quando il processo di valutazione sarà terminato, potrai procedere con lo Step #2 seguendo le istruzioni che ti verranno fornite via e-mail dall’Ufficio Mobilità Incoming. Lo Step #2 è la creazione di un nuovo profilo sul sito del Politecnico di Torino che utilizzerai durante la tua mobilità. Una volta completato lo Step #2:

  1. Se sei uno studente in mobilità per Doppia laurea: potrai scaricare la tua lettera di accettazione e successivamente creare il tuo PoliTO Learning Agreement (Step #3) e attendere che venga approvato dal tuo Academic Advisor.
  2. Se sei uno studente in mobilità per Corsi oppure Corsi e tesi: dovrai creare il tuo PoliTO Learning Agreement (Step #3) e attendere che venga approvato dal tuo Academic Advisor. Solamente quando il tuo Learning Agreement sarà stato approvato potrai scaricare la tua lettera di accettazione.
  3. Se sei uno studente in mobilità per tesi oppure Ricerca durante il dottorato: NON dovrai fare lo Step #3 e potrai scaricare la tua lettera di accettazione.
  • STEP #4: ENROLMENT@POLITO

Questo è l’ultimo step della procedura. Verrà completato prima dell’inizio della tua mobilità secondo le istruzioni e le tempistiche che ti verranno fornite dall’Ufficio Mobilità Incoming. Completato lo Step #4, sarai ufficialmente iscritto al Politecnico di Torino!

  • SE HAI LA CITTADINANZA NON EUROPEA

Se hai la cittadinanza non europea e non vivi in un paese dell’Area Schengen e hai bisogno di richiedere il visto per motivi di studio per far ingresso in Italia, devi registrarti sul portale Universitaly.

Consulta il sito del Ministero degli Affari Esteri Italiano per verificare se hai bisogno di far richiesta di visto per studio: https://vistoperitalia.esteri.it/home/it

L’Ufficio mobilità Incoming ti informerà in tempo utile riguardo la procedura da seguire e la documentazione da allegare.

  • Sei già stato nominato dalla tua Università d'origine? Se sì clicca qui per iniziare con lo Step #1!