Immatricolazione

IMMATRICOLAZIONE

Candidati con titolo estero

Per completare l’immatricolazione leggi attentamente le

LINEE GUIDA PER L'IMMATRICOLAZIONE E L'ARRIVO application/pdf (76,85 kB) I semestre 2020/21(disponibili nella sezione MAIN della tua application)

LINEE GUIDA PER L'IMMATRICOLAZIONE E L'ARRIVO application/pdf (64,46 kB) II semestre 2020/21 -solo per studenti EU o Non-EU già residenti in Italia- (disponibili nella sezione MAIN della tua application)

segui la procedura, prenota un appuntamento in modalità virtuale dalla tua pagina Apply  e allega i documenti elencati di seguito.

Questi documenti dovranno essere allegati nella tua pagina personale - sezione “allegati” di Apply ed eventualmente prodotti in originale se richiesto dall’ufficio Mobilità Incoming.

ATTENZIONE!

*    documento obbligatorio per poter prenotare l'appuntamento in modalità virtuale e procedere con l’immatricolazione

**  documento che, se non disponibile, sarà possibile consegnare entro il 30 giugno 2021, per sciogliere la riserva sull'immatricolazione

  1. Passaporto o Documento di identità per cittadini UE*
  2. Per cittadini Non-UE: Visto per studio tipo "D"**Permesso di soggiorno per cittadini Non UE residenti in Italia*
  3. Codice fiscale**
  4. Diploma di laurea con traduzione ufficiale in lingua italiana(1) (la traduzione non è necessaria per i diplomi ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola) OPPURE - solo se sei iscritto a un corso di Laurea Magistrale “a ciclo unico” (strutturato in cinque o sei anni di corso) e non lo hai completato - certificato degli esami superati almeno nei primi 3 anni(2)*
  5. Certificato esami superati (1) con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i certificati originali rilasciati in lingua inglese, francese, spagnola)**
  6. Dichiarazione di valore** (1) relativa al diploma di laurea rilasciata dalla rappresentanza italiana nel paese in cui è stato rilasciato il titolo o Attestato di Comparabilità rilasciato dal centro CIMEA**
  7. Certificato di lingua** (verifica i certificati linguistici accettati).

PER CANDIDATI II SEMESTRE 2020/21 (IV CALL)
A causa dell’emergenza Covid-19 alcuni enti hanno sospeso le loro attività e gli esami di lingua sono stati momentaneamente sospesi in vari paesi. Se non potrai sostenere l’esame di lingua PRIMA della scadenza del 4 maggio 2020 potrai allegare questa DICHIARAZIONE application/pdf (42,66 kB) (clicca per scaricarla) alla tua candidatura online. Nel caso in cui la valutazione della tua candidatura abbia esito positivo dovrai obbligatoriamente presentare il certificato di lingua in fase di immatricolazione. In assenza della/le certificazioni di lingua, non sarà possibile immatricolarsi all’a.a. 2020/21. 

Tutti i suddetti documenti dovranno essere scansionati e salvati in formato PDF su supporto USB. 

(1) Nel caso tu disponga del Diploma Supplement**, sei esonerato dal presentare:

  • la Dichiarazione di valore
  • il Certificato esami superati
  • la traduzione del diploma di laurea

NB: dovrai comunque consegnare l’originale del Diploma di laurea.

(2) In caso di diploma di scuola superiore conseguito dopo 11 anni, è richiesto almeno il certificato degli esami superati nei primi 4 anni.

 

SCADENZE PER L’IMMATRICOLAZIONE:

I° periodo didattico: 16 ottobre 2020*

II° periodo didattico (comunitari e NON-UE residenti in Italia): 31 marzo 2021

* L'immatricolazione è ancora possibile fino al 16 novembre 2020 pagando la sovrattassa di 50 EURO