Requisiti di ammissione
Studenti con titolo estero
LEGGI I BANDI DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA A.A. 2023/24
1) Titolo finale di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni
- Se il titolo di studi secondari è stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità:
Titolo finale di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 11 anni + superamento di tutti gli esami previsti nel piano degli studi del 1° anno di università
Oppure
Titolo finale di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 anni + superamento di tutti gli esami previsti nel piano degli studi dei primi 2 anni di università
Oppure
Titolo di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 o 11 anni + titolo finale di studi post-secondari conseguito in un istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto
Oppure
Certificazioni da parte di altre università italiane relative al superamento di corsi propedeutici (Foundation Course), che colmino gli anni di scolarità mancanti.
L’idoneità del programma del Foundation Year completato è soggetto alla valutazione dell'Ateneo
- Possono inoltre essere immatricolati gli studenti con:
Titolo statunitense di High School, con superamento di almeno 3 Advanced Placements (APs), con punteggio da 3 a 5, in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (come specificato negli allegati dei bandi di selezione per i corsi di Laurea a.a. 2023/24)
Oppure
Titolo britannico (GCE o IGCE), con superamento di almeno 3 materie a livello avanzato (A level) in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (come specificato negli allegati dei bandi di selezione per i corsi di Laurea a.a. 2023/24)
Oppure
Titolo scozzese, con superamento di almeno 3 materie a livello avanzato (Advanced Highers o, in alternativa, 2 Advanced Highers e almeno 4 Highers) in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (come specificato negli allegati dei bandi di selezione per i corsi di Laurea a.a. 2023/24)
Oppure
Diploma di Baccellierato Internazionale secondo le specifiche indicate negli allegati dei bandi di selezione per i corsi di Laurea a.a. 2023/24)
2) Superamento dell'eventuale prova di idoneità accademica se prevista come obbligatoria per l'accesso all'università del paese di provenienza (es. YKS, Concurso Vestibular, Gao Kao - di almeno 400 per studenti Marco Polo -, Pruebas de Selectividad, Veveosi Prosvasis, ecc)
3) CERTIFICATO LINGUISTICO necessario per l’immatricolazione al corso di laurea prescelto
4) superamento del TEST di AMMISSIONE (TIL) di Ingegneria, Design, Pianificazione o Architettura
oppure
SOLO PER STUDENTI COMUNITARI O EQUIPARATI : possesso delle certificazioni internazionali SAT, GRE o GMAT. I requisiti specifici sono pubblicati nei bandi di selezione per i corsi di Laurea a.a. 2023/24 (art. 13) -NON VALIDO per Architettura-