Abbreviazione di carriera

Riconoscimento crediti superati all'estero

Gli studenti provenienti da Atenei esteri o che abbiano superato esami presso università estere e che si immatricolano ai corsi di laurea triennale e laurea magistrale del Politecnico di Torino, possono chiedere il riconoscimento degli esami superati nell'Ateneo estero tramite la piattaforma Apply@polito.

Ecco di seguito alcune regole generali:

  • è possibile inviare la richiesta di riconoscimento una sola volta nella carriera, prima di completare l’immatricolazione ed entro le scadenze stabilite annualmente;
  • gli insegnamenti eventualmente convalidati NON AVRANNO VOTO sino a quando non saranno definiti parametri di Ateneo per la conversione dei voti;
  • gli esami di lingua straniera sostenuti in carriere precedenti non potranno essere riconosciuti;
  • i crediti riconosciuti ed accettati dai candidati saranno inseriti in carriera nell'anno accademico di richiesta e non saranno tenuti in sospeso per la convalida in anni successivi in modo da favorire (o non sfavorire) l’acquisizione/mantenimento di borse di studio o altri benefici; gli eventuali beneficiari di borse di studio, prima di accettare gli insegnamenti riconosciuti devono verificare le regole di mantenimento dei benefici.

Gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale potranno inserire nel carico didattico gli insegnamenti degli anni successivi al primo solo se risulteranno superate le carenze formative del primo anno o se saranno stati convalidati almeno 40 crediti esclusa la lingua inglese. In ogni caso andranno inseriti prioritariamente gli insegnamenti mancanti del 1° anno.

Nel caso le carenze formative non siano state superate: lo studente potrà inserire nel carico didattico esclusivamente gli insegnamenti del primo anno. Se supererà le scadenze entro la sessione esami invernale sarà possibile aggiornare il carico didattico, secondo le regole di compilazione pubblicate nella Guida dello studente - Carenze formative e aggiornamento del carico.

Le informazioni complete sulle carenze formative e l’aggiornamento del carico sono pubblicate nella Guida dello studente - Carenze formative e aggiornamento del carico.

In ogni caso la carriera dello studente al Politecnico deve includere almeno 60 crediti inclusa la prova finale per i corsi di Laurea triennale ed almeno 50 crediti esclusa la tesi per i corsi di Laurea magistrale, in analogia a quanto previsto per i trasferimenti di studenti da altri Atenei italiani.

PROCEDURA

Accedi alla tua pagina personale di Apply e:

  1. AGGIUNGI la tua precedente/attuale carriera universitaria nella sezione STUDI COMPIUTI cliccando sull’icona   e verifica la corretta compilazione di tutti i campi
  2. COMPILA la tabella con i singoli insegnamenti superati, i crediti corrispondenti e il voto ottenuto cliccando su questa icona  I dati inseriti devono corrispondere a quanto indicato nel certificato esami superati rilasciato dalla tua università. Eventuali corsi di religione, lingua straniera e attività sportive svolti in carriere precedenti non potranno essere riconosciuti, non devono quindi essere inseriti all’interno di questa sezione. 
  3. ALLEGA nella sezione ALLEGATI i seguenti documenti:

a) Certificato con esami sostenuti scansionato fronte e retro application/pdf (695,07 kB): è un documento emesso dall’università estera che hai frequentato che elenca tutti gli esami che hai sostenuto. DEVE includere una breve spiegazione sul sistema di valutazione (voto minimo e massimo per il superamento di ciascun esame, voto finale di laurea, media cumulativa) e sul sistema di crediti a cui fa riferimento. Nel caso queste informazioni non siano presenti nel documento, devi allegare una dichiarazione ufficiale della tua università d’origine che includa le informazioni mancanti. Se non hai ancora superato tutti gli esami relativi al tuo attuale corso di laurea, allega il certificato esami più aggiornato possibile

b) Programma dei corsi application/pdf (322,73 kB): è un documento emesso dalla tua università che riporta la spiegazione dettagliata dei contenuti dei corsi che hai frequentato e superato. Il documento deve essere ufficiale e riportare il timbro ufficiale dell'università. Sono inoltre accettati i programmi dei corsi in PDF scaricabili dal sito ufficiale dell'università. In questo caso il link fornito deve essere valido e funzionante.

I documenti devono essere ufficiali con il timbro dell'Istituzione che li ha emessi e la firma del funzionario incaricato e devono essere redatti in una delle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo. In caso i tuoi documenti ufficiali siano in altre lingue, allega sia la versione in lingua originale sia la traduzione ufficiale in italiano o inglese nello stesso file. I documenti firmati elettronicamente possono essere accettati solo se verificabili online tramite codice QR o link di verifica.

    4. VERIFICA di aver inviato la candidatura cliccando sul pulsante INVIA nella sezione RIEPILOGO E CONFERMA e ATTENDI la valutazione

L’ufficio processerà solamente le richieste completate correttamente.  Richieste incomplete (ovvero dati e documentazione mancanti/non conformi/illeggibili), saranno automaticamente e definitivamente rifiutate. 

È tua responsabilità accertarti che la documentazione allegata nella tua domanda sia valida e conforme alle indicazioni riportate in questa pagina. 

SCADENZE

a)      Immatricolati ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale nel I periodo didattico a.a. 2021/22:

la richiesta dovrà essere completata entro e non oltre il 31 agosto 2021.

b)      Immatricolati ai corsi di Laurea Magistrale nel II periodo didattico a.a. 2021/22:

la richiesta dovrà essere completata entro e non oltre il 4 marzo 2022.

Ti invitiamo a procurarti i documenti per la richiesta di riconoscimento esami entro la scadenza, in quanto non verranno concesse deroghe ai termini per la mancanza della documentazione prevista.

VALUTAZIONE

La valutazione avviene in due fasi:

PRIMA FASE: l'Ufficio Mobilità Incoming – Area Internazionalizzazione verifica i requisiti amministrativi e formali.

SECONDA FASE: la Commissione Accademica valuta la corrispondenza dei programmi del Politecnico con quelli dell’ateneo estero e indica gli eventuali insegnamenti che saranno riconosciuti.

L’esito sarà visibile nella tua pagina personale di Apply, sezione VALUTAZIONI. Non appena la sezione VALUTAZIONI verrà aggiornata riceverai un messaggio automatico via e-mail.

In caso di esito positivo, dovrai confermare l’accettazione totale o parziale del riconoscimento e completare la procedura di immatricolazione:

CANDIDATI AI CORSI DI LAUREA CON TITOLO DI ACCESSO ESTERO

CANDIDATI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE CON TITOLO DI ACCESSO ESTERO

CANDIDATI AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE CON TITOLO DI ACCESSO ITALIANO

ATTENZIONE:

-       per i candidati ai corsi di laurea la valutazione inizierà solo dopo aver completato la procedura di immatricolazione on line. Verifica i Bandi di selezioni e il Regolamento per l’immatricolazione

-       per i candidati ai corsi di laurea magistrale con titolo estero: in caso di idoneità a due corsi di laurea magistrale, il candidato dovrà decidere in fase di appuntamento per l’identificazione a quale corso intende immatricolarsi e la richiesta di abbreviazione verrà inviata esclusivamente per il CdS scelto.

-       una volta confermata l'accettazione della valutazione, NON sarà più possibile modificare la scelta sugli insegnamenti convalidati;

-       se sei assegnatario di borsa di studio bandita da PoliTO nell'ambito dei progetti di mobilità internazionale, per poter mantenere la borsa di studio, potrai accettare un massimo di 30 CFU sui percorsi di Laurea e 20 CFU sui percorsi di Laurea Magistrale;

-       se provieni da un percorso scolastico di 11 o 10 anni considera che potranno essere convalidati ed inseriti in carriera solo i crediti in eccesso rispetto ai  60 o 120 utili per soddisfare i requisiti di ammissibilità ai corsi universitari in Italia. Esempio: hai ottenuto un diploma di scuola superiore dopo 11 anni di scuola e hai frequentato con profitto 2 anni di università. A seguito di richiesta di abbreviazione carriera il Politecnico riconosce 80 crediti. 60 crediti servono per soddisfare i requisiti di ammissibilità; i restanti 20 puoi accettarli e verranno inseriti come convalide nel tuo carico didattico.  

-       se ti immatricoli ad un CdS offerto solo il I anno in lingua inglese ed ottieni il riconoscimento di un elevato numero di crediti del I anno potresti dover formulare un piano di studi con ingegnamenti del II anno offerti solo in lingua italiana: ti suggeriamo di considerare questo aspetto al momento dell’accettazione delle convalide.

CONSULTA LE FAQ PER L'ABBREVIAZIONE DI CARRIERA