Laurea di I livello

Bando per l’anno accademico 2008/2009

Il progetto offre la possibilità a studenti stranieri di ricevere una borsa di studio e altri benefici per laurearsi presso il Politecnico di Torino frequentando corsi di Laurea in Ingegneria presso la sede di Alessandria.

L'iniziativa è promossa dal Politecnico di Torino e dal Comune di Alessandria.

Offerta formativa

Per l'anno accademico 2008/2009 saranno accettate domande sui seguenti corsi di Laurea:

Informazioni generali sui corsi di Laurea di I livello

Sede: Alessandria

Lingua in cui sono tenuti i corsi: Italiano

Durata: 3 anni

L'avvio delle attività è previsto per il mese di settembre 2008.

Per informazioni sulla sede di Alessandria, si prega di visitare il sito Alessandria campus.

Requisiti di partecipazione al progetto

  •  Non essere cittadini italiani, o essere un cittadino italiano che ha conseguito un titolo di studio all’estero
  •  Avere almeno 18 anni (al 31/12/2008)
  •  Essere in possesso dei requisiti minimi per l’accesso all’università italiana. Per maggiori informazioni, si prega di visitare la pagina relativa ai .
  •  Nei paesi in cui è previsto, avere superato con successo l’esame nazionale per l’accesso all’università (per es. Gao Kao in Cina)
  •  Conoscenza della lingua italiana, possibilmente dimostrata tramite il conseguimento di una certificazione riconosciuta a livello internazionale
  •  Non essere stati immatricolati in un corso di Laurea del Politecnico di Torino prima dell’anno accademico 2008/2009
  •  Non essere assegnatario di altra borsa di studio, in Italia o all’estero.

Conseguimento del titolo presso il Politecnico di Torino

Per conseguire il titolo di Laurea Specialistica presso il Politecnico di Torino, gli studenti dovranno conseguire un totale di 180 crediti, comprensivi di esami e tesi di laurea. Il tempo necessario per laurearsi è quindi pari a circa 6 semestri. La durata effettiva degli studi è comunque in funzione delle capacità personali dello studente. Il periodo necessario per il corso di italiano obbligatorio, che verrà organizzato prima dell'avvio delle lezioni a partire da inizio settembre, non è stato preso in considerazione nella previsione della durata della formazione.

Gli studenti vincitori di borsa di studio dovranno frequentare il corso da loro scelto per la sua intera durata (3 anni – 180 crediti). Gli studenti che hanno già frequentato corsi universitari potranno richiedere il riconoscimento di un massimo di 10 crediti per anno accademico (30 crediti in totale). I crediti acquisiti in corsi preparatori/propedeutici o nel primo/secondo anno in sistemi in cui l’educazione preuniversitaria ha una durata di 11/10 anni (rispettivamente) non potranno essere presi in considerazione.

Borse di studio

Criteri di selezione

Le domande presentate verranno selezionate in base alla carriera accademica pregressa e al curriculum degli studenti.

Importo della borsa di studio

  •  L'importo delle borse di studio erogate agli studenti inseriti nei corsi di Laurea nell’ambito del progetto Alessandria Campus è di 10.000 Euro lordi per anno (30.000 Euro per l'intera durata del corso). L'entità esatta dell'importo netto è in funzione delle condizioni di tassazione del singolo studente, che potranno essere verificate soltanto all'arrivo del candidato.
  •  L'importo della borsa di studio non verrà aumentato nel caso in cui lo studente impieghi più del tempo indicato per il conseguimento del titolo di studio.
  •  L'erogazione della borsa di studio è vincolata alla consegna entro 10 giorni dall'arrivo a Torino della documentazione originale, che deve corrispondere a quella allegata al momento della compilazione della domanda online (vedi sezione "Esito delle selezioni").
  •  Il pagamento della borsa di studio avviene periodicamente. L'erogazione della prima rata è subordinata al possesso della prevista documentazione (permesso di soggiorno, codice fiscale, conto corrente bancario intestato al vincitore della borsa), ottenibile una volta giunti in Italia; per questo motivo il pagamento della prima rata non avviene al momento dell'arrivo al Politecnico di Torino, ma nel corso del mese successivo alla data di arrivo stessa.

Requisiti per il mantenimento della borsa di studio

  •  Dal momento che non è possibile sommare i benefici derivanti dall’attribuzione di più borse di studio, qualora ad un vincitore di borsa nell’ambito del progetto Verrès Campus venisse assegnata un’altra borsa di studio durante il periodo di conferimento dell’assegno, questi è tenuto a comunicarlo tempestivamente al Politecnico di Torino.
  •  L'erogazione della borsa di studio potrà essere interrotta se i risultati conseguiti dagli studenti nel corso degli studi non risultassero soddisfacenti.

Modalità di presentazione delle domande

Per la presentazione della propria candidatura è necessario, pena l'esclusione dalla selezione:

COMPILARE IL FORM ONLINE

  •  • Scadenze:
     primo periodo: 10 febbraio 2008 ore 20.00 (ora italiana).
     secondo periodo: 30 maggio 2008 ore 20.00 (ora italiana).
  • Modalità: compilare il online application form; occorre registrarsi inserendo i propri dati personali, quindi effettuare il login per accedere alla scelta del livello e del corso che si intende frequentare e inviare la domanda (“save and submit”). E’ necessario inoltre inserire informazioni riguardo la propria carriera accademica/scolastica, le proprie conoscenze linguistiche ed esperienze lavorative e allegare la documentazione richiesta in formato pdf.

    N.B. Nel form non è specificato a quale tipologia di borsa o progetto ti stai candidando poiché sarà il Politecnico a eventualmente classificare la tua candidatura, in base ai tuoi requisiti per il progetto Verrès Campus. Al termine del processo selettivo, il Politecnico di Torino ti informerà se sarai un beneficiario della borsa nell’ambito del progetto Verrès Campus (vedi sezione Esito selezioni).

    La seguente documentazione in formato pdf deve essere allegata al form online:

    •  Diploma di scuola secondaria superiore*
    •  Per gli studenti provenienti da paesi in cui è obbligatorio, un certificato attestante il superamento dell’esame nazionale per l’accesso all’università (per es. Gao Kao in Cina)**
    •  Per gli studenti provenienti da paesi in cui l’educazione preuniversitaria ha una durata inferiore a 12 anni: un documento certificato (originale o copia autenticata) dalla segreteria dell'università di origine attestante il superamento di tutti gli esami previsti dal piano di studi (per 1 o 2 anni, a seconda che la durata della formazione preuniversitaria sia rispettivamente di 11 o 10 anni), OPPURE, per gli studenti iscritti ad un’Istituzione Superiore non universitaria, un certificato attestante il conseguimento di un diploma post-secondario.
    •  Curriculum Vitae, datato e firmato (se possibile in inglese o in italiano) - massimo 3 pagine
    •  Lettere di referenza (opzionale, massimo due lettere)
    •  Lettera di presentazione, stilata dallo studente stesso
    •  Certificato attestante la conoscenza della lingua italiana (opzionale)

    I documenti possono essere redatti indifferentemente in inglese, spagnolo, portoghese o italiano.

    * I candidati che non hanno ancora conseguito un diploma al momento delle scadenze del 10 febbraio o 10 maggio 2008 devono in ogni caso inviare le loro domande entro le dette scadenze; dopo tali date, potranno comunque rientrare nel loro modulo di domanda online esclusivamente per allegare il documento e compilare i campi relativi al diploma entro il 4 luglio 2008.

    ** I candidati che non hanno ancora superato tale esame al momento delle scadenze del 10 febbraio o 10 maggio 2008 devono in ogni caso inviare le loro domande entro le dette scadenze; dopo tali date, potranno comunque rientrare nel loro modulo di domanda online esclusivamente per allegare il documento e compilare i campi relativi all’esame nazionale per l’accesso all’università entro il 4 luglio 2008.

    Si specifica che i dati riportati nei documenti devono coincidere con quelli inseriti nel form online di candidatura e che la mancanza di anche uno solo dei documenti sopra indicati comporterà automaticamente l'esclusione dalla selezione.

Esito delle selezioni

Un'apposita commissione, in seguito alla chiusura della procedura di presentazione delle domande, si riunirà per valutare le candidature.
 Al termine del processo di selezione, verrà stilata una graduatoria provvisoria che conterrà i nominativi degli studenti vincitori e di quelli idonei che potranno risultare vincitori in seguito ad eventuali rinunce.

Tale graduatoria verrà affissa all'Albo Ufficiale del Politecnico di Torino. A partire dal 29 febbraio 2008 (primo periodo) o dal 23 maggio 2008 (secondo periodo) sarà indicato sia sul sito del progetto sia sul sito Apply@Polito dove e con quali modalità sarà possibile consultare online gli esiti delle selezioni.

SI PRECISA CHE L'AFFISSIONE DELLA GRADUATORIA ALL'ALBO UFFICIALE DEL POLITECNICO DI TORINO RAPPRESENTA A TUTTI GLI EFFETTI L'UNICA NOTIFICA UFFICIALE DELL'INSERIMENTO IN GRADUATORIA E, PER GLI STUDENTI IN POSIZIONE UTILE, DELL'ATTRIBUZIONE DELLA BORSA DI STUDIO.

A tutti i vincitori e agli studenti idonei verrà inviata una comunicazione via e-mail all'indirizzo/i indicato/i dagli studenti stessi nel form online, riassuntiva delle condizioni di attribuzione della borsa; SI PRECISA TUTTAVIA CHE TALE COMUNICAZIONE NON RAPPRESENTA NOTIFICA UFFICIALE DELL'ESITO DELLA SELEZIONE.

I vincitori e gli studenti idonei che intenderanno confermare la propria posizione dovranno:

  1.  scaricare il modulo di accettazione della borsa disponibile insieme all’esito della selezione, compilarlo e inviarlo via fax al numero +39 011 090 6329. Il mancato invio del fax entro i termini stabiliti verrà considerato rinuncia definitiva con conseguente riassegnazione della borsa..
  2.  2. al momento dell’arrivo a Torino, coloro che risulteranno vincitori dovranno consegnare all’Ufficio Relazioni Internazionali del Politecnico la documentazione originale allegata durante la compilazione del form online (vedi lista). Prima di consegnare la documentazione si consiglia agli studenti di fare delle fotocopie. Si prega di non consegnare altra documentazione oltre a quella richiesta e di mettere tutti i documenti in una cartellina che riporti nome, cognome e "Progetto Alessandria Campus". Si specifica inoltre che le informazioni contenute nei documenti devono corrispondere a quelle della documentazione allegata al form online. La mancata consegna della documentazione entro 10 giorni dall’arrivo secondo le modalità sopra indicate comporterà la mancata assegnazione della borsa..

La pubblicazione della graduatoria definitiva è prevista per il mese di marzo 2008 (primo periodo) o giugno 2008 (secondo periodo).

SI PRECISA CHE L'AFFISSIONE DELLA GRADUATORIA ALL'ALBO UFFICIALE DEL POLITECNICO DI TORINO RAPPRESENTA A TUTTI GLI EFFETTI L'UNICA NOTIFICA UFFICIALE DELL'INSERIMENTO IN GRADUATORIA E, PER GLI STUDENTI IN POSIZIONE UTILE, DELL'ATTRIBUZIONE DELLA BORSA DI STUDIO.

Si precisa che il Politecnico di Torino non si assume alcuna responsabilità per la mancata presa visione della graduatoria e dei termini per l'accettazione delle borse, pubblicati sull'Albo Ufficiale del Politecnico e disponibili online.

In tutte le e-mail e lettere che verranno inviate dallo studente a seguito della assegnazione della borsa, sarà necessario indicare chiaramente "Progetto Alessandria Campus", il livello e il Corso di Laurea per i quali si è stati selezionati.

Facilities

L’importo delle tasse di iscrizione per l’anno accademico 2008/2009 è di circa 1700 Euro. Gli studenti provenienti da famiglie a basso reddito possono richiedere la riduzione o l’esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione. Per poter accedere a tali benefici, gli studenti devono produrre una dichiarazione della loro famiglia attestante:

  •  la composizione del nucleo familiare,
  •  il reddito (condizione economica);
  •  le proprietà della famiglia.

Questa dichiarazione deve essere tradotta in italiano e certificata dall’ambasciata o dal consolato italiano.

Per i titolari delle borse di studio Verrès Campus è prevista, con il corso di Laurea, la fruizione di:

  •  un corso intensivo di lingua italiana, obbligatorio e a titolo gratuito
  •  supporto per la ricerca di un alloggio (per ulteriori informazioni consulta la sezione Alloggiamento)
  •  altri servizi offerti alla comunità studentesca (accesso alle biblioteche del Politecnico, accesso ai laboratori informatici, WI-FI (wireless LAN), ecc.); gli studenti che beneficeranno delle borse di studio avranno inoltre diritto ai servizi dell'Ente regionale per il DIritto allo Studio Universitario ( EDISU Piemonte) a tariffa piena: servizio mensa, attività culturali e ricreative, attività sportive, sale studio, biblioteche con servizio prestito, ecc. (per ulteriori informazioni vedi la sezione Strutture all’interno del Campus)
  •  assistenza nell'ottenimento del visto di ingresso. Per maggiori informazioni consultare la sezione Immigrazione e il sito
  •  supporto da parte dello Stage and Job Placement Office per stage e offerte di lavoro.

Note

  •  L'importo della borsa di studio non comprende le spese di alloggiamento, che quindi saranno totalmente a carico dello studente.
  •  Il Politecnico di Torino non garantisce agli studenti vincitori di borsa nell’ambito del progetto Verrès Campus alcun tipo di alloggiamento. Nel caso in cui gli studenti ricorressero al mercato privato per l'affitto di un appartamento, l'importo iniziale richiesto per la garanzia locativa è pari a circa tre mensilità, cui si aggiunge l'eventuale contributo all'Agenzia Immobiliare. L'importo indicativo per l'affitto di un appartamento in condivisione con altri studenti è di circa 250 EURO al mese, mentre l'affitto medio mensile per un appartamento di piccola/media dimensione ammonta a circa 500 EURO.
  •  L'iscrizione al Politecnico garantisce la copertura assicurativa per eventuali incidenti occorsi presso le strutture
     L'assicurazione medica per emergenze (Primo Soccorso), prevista per legge per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea, è di circa 98 EURO per un anno. Tale assicurazione deve essere pagata all'arrivo in Italia all'INA Assitalia ed è richiesta per la conversione del visto di ingresso in permesso di soggiorno. Per maggiori informazioni consultare la sezione Assicurazione medica.
  •  Invitiamo gli studenti a informarsi presso l'Ambasciata o il Consolato d'Italia nel proprio paese circa i requisiti necessari per l'ottenimento del visto di ingresso in Italia.

Contatti specifici per la Laurea di I livello

Per le borse di studio

International Relations Office

 international.relations@polito.it

Per l'ammissione

Incoming Students Office

 international.admission@polito.it

Per l'alloggiamento

Gli studenti selezionati saranno contattati dall'ufficio Servizi ai Cittadini Stranieri

© Politecnico di Torino - Credits