Borse di studio e servizio abitativo dell’EDISU Piemonte riservati a studenti regolarmente iscritti

L’EDISU Piemonte, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte, ha lo scopo di favorire l'accesso e il proseguimento degli studi universitari a favore degli studenti capaci e meritevoli ancorché privi di mezzi economici, nel quadro delle competenze attribuite dal legislatore italiano a Stato, Regioni e Università in materia di diritto allo studio universitario.

Gli interventi promossi da EDISU hanno lo scopo di aiutare lo studente nella frequenza della vita universitaria attraverso l’erogazione di servizi, concessi sulla base di un concorso pubblico, tra cui figurano:

• il servizio abitativo:consiste nella possibilità di usufruire di un posto letto, assegnato con concorso pubblico, presso una delle Residenze universitarie EDISU a Torino e in alcune città del Piemonte, sedi di corsi universitari. L’assegnazione consiste nel diritto a fruire di uno dei posti letto a concorso e non di un posto letto scelto dallo studente che si iscrive a un Ateneo piemontese;
  • la borsa di studio:è una somma in denaro, erogata in due rate semestrali, attribuita per concorso pubblico agli studenti iscritti a un Ateneo piemontese.

La richiesta di posto letto è sempre associata alla richiesta di borsa di studio. Non è consentito richiedere solo il servizio abitativo senza borsa di studio, pertanto se lo studente beneficia di una borsa ministeriale o borsa di altro ente non può presentare a EDISU la sola richiesta di posto letto.

Lo studente può, invece, richiedere la sola borsa di studio senza il servizio abitativo.

Lo studente dovrà presentare richiesta di benefici entro le scadenze previste da EDISU anche se non ancora iscritto a nessun Ateneo al momento della presentazione della domanda. Ci sono due scadenze diverse a seconda che richieda posto letto e borsa di studio o solo borsa di studio.

Il posto letto e la borsa di studio vengono assegnati agli studenti richiedenti sulla base di un concorso pubblico attraverso la pubblicazione di due distinte graduatorie definitive (una relativa al servizio abitativo e un’altra relativa alla borsa di studio).

Questo implica che non tutti gli studenti richiedenti otterranno un posto letto o la borsa di studio, in quanto le risorse a disposizione non coprono la totalità dei richiedenti.

Per gli studenti Extra-Ue è prevista una riserva del 15% dei posti letto disponibili su quelli assegnati ai primi anni. Agli studenti vincitori del servizio abitativo, che dovranno accettarlo nei tempi e con le modalità previste dal Bando di concorso, verrà assegnato un posto letto nelle Residenze EDISU a partire dal mese di ottobre 2014. Il posto letto viene assegnato solo sulla base di quanto dichiarato al momento della presentazione della domanda. I controlli  vengono effettuati solo in sede di graduatoria della borsa di studio nel mese di ottobre e novembre 2014. Se EDISU verifica la mancata iscrizione all’Ateneo o la presenza di altre cause di esclusione dalla borsa di studio, lo studente che ha vinto e accettato un posto letto dovrà lasciarlo e pagare il periodo di permanenza all’interno della Residenza.

Agli studenti vincitori della borsa di studio verrà erogata una somma in danaro su un conto corrente bancario intestato allo studente, aperto presso un istituto di credito italiano, in due rate: il 25% dell’importo vinto nel mese di dicembre 2014, il restante 75 % dopo aver sostenuto gli esami necessari per raggiungere il numero di crediti previsti dal bando di concorso, con la media sui voti prevista per il corso frequentato. Nel caso in cui lo studente richieda un’abbreviazione per riconoscimento di carriera estera deve comunicarlo tempestivamente all’Edisu in quanto l’anno di prima immatricolazione, per l’individuazione della durata di concessione del beneficio, è determinato in base al numero di crediti riconosciuti dal Politecnico di Torino.

La domanda di posto letto e borsa di studio deve essere presentata con le modalità descritte all’art. 27 comma 2.1 ed entro le scadenze previste all’art. 11 comma 1 dal “Bando per il conferimento di borse di studio, servizio abitativo e premio di laurea” per l’anno 2014/15, consultabile sul sito www.edisu.piemonte.it