Borse di studio e servizio abitativo dell’EDISU Piemonte riservati a studenti regolarmente iscritti

L’EDISU Piemonte, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte, ha lo scopo di favorire l'accesso e il proseguimento degli studi universitari a favore degli studenti capaci e meritevoli ancorché privi di mezzi economici, nel quadro delle competenze attribuite dal legislatore italiano a Stato, Regioni e Università in materia di diritto allo studio universitario.

Gli interventi promossi da EDISU hanno lo scopo di aiutare lo studente nella frequenza della vita universitaria attraverso l’erogazione di servizi, concessi sulla base di un concorso pubblico, tra cui figurano:

• il servizio abitativo:consiste nella possibilità di usufruire di un posto letto, assegnato con concorso pubblico, presso una delle Residenze universitarie EDISU a Torino e in alcune città del Piemonte, sedi di corsi universitari. L’assegnazione consiste nel diritto a fruire di uno dei posti letto a concorso e non di un posto letto scelto dallo studente che si iscrive a un Ateneo piemontese;
  • la borsa di studio:è una somma in denaro, erogata in due rate semestrali, attribuita per concorso pubblico agli studenti iscritti a un Ateneo piemontese.

La richiesta di posto letto è sempre associata alla richiesta di borsa di studio. Non è consentito richiedere solo il servizio abitativo senza borsa di studio, pertanto se lo studente beneficia di una borsa ministeriale o borsa di altro ente non può presentare a EDISU la sola richiesta di posto letto.

Lo studente può, invece, richiedere la sola borsa di studio senza il servizio abitativo.

Lo studente dovrà presentare richiesta di benefici entro le scadenze previste da EDISU anche se non ancora iscritto a nessun Ateneo al momento della presentazione della domanda.

Scadenze domanda per i primi anni con visto di ingresso per iscrizione all'anno accademico 2019/2020:

-        borsa di studio e servizio abitativo (Reservation): 5 settembre 2019 ore 12

-        borsa di studio: 26 settembre 2019 ore 12

Il posto letto e la borsa di studio vengono assegnati agli studenti richiedenti sulla base di un concorso pubblico attraverso la pubblicazione di due distinte graduatorie definitive (una relativa al servizio abitativo e un’altra relativa alla borsa di studio).

Per gli studenti Extra-Ue è prevista una riserva del 15% dei posti letto disponibili su quelli assegnati ai primi anni. Agli studenti vincitori del servizio abitativo, che dovranno accettarlo nei tempi e con le modalità previste dal Bando di concorso, verrà assegnato un posto letto nelle Residenze EDISU.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito EDISU al seguente link: https://www.edisu.piemonte.it/