Chi siamo

Il Politecnico di Torino, università che ospita Ingegneria ed Architettura, è una delle istituzioni più prestigiose della cultura tecnico-scientifica italiana con sede nel Nord-Italia a Torino, capoluogo del Piemonte. Grazie a questa sua posizione geografica, il Politecnico è al centro di uno dei principali sistemi industriali europei, propulsore da 150 anni della modernizzazione industriale, tecnologica e sociale.

La nostra è un’università aperta, flessibile, internazionale che ti conferisce metodo, cultura, professionalità per crescere nel cambiamento. Le classifiche dei migliori atenei in Italia ci vedono sempre al vertice per produttività, didattica, ricerca, profilo docenti e rapporti internazionali. La nostra serietà e il rigore scientifico sono noti e apprezzati in tutta Europa e riconosciuti da tutti gli enti internazionali di valutazione della qualità della formazione universitaria.

Numerosi e diversificati i percorsi formativi dall’Ingegneria Aerospaziale a quella delle Telecomunicazioni, dalla Biomedica alla Meccatronica, per arrivare ai corsi nati più di recente come Disegno Industriale, Ingegneria dell’Autoveicolo e Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione.
Master post-laurea e post-laurea specialistica arricchiscono l’offerta formativa.

Il Politecnico offre programmi di mobilità internazionale e opportunità di confronto in un ambiente multi-culturale e multi-linguistico. Sono numerosi gli accordi per il conseguimento della doppia laurea e in ambito extra-europeo esistono eccellenti attività di collaborazione con alcune delle più prestigiose università.
Già durante gli studi il Politecnico ti colloca in una rete di rapporti con il sistema socio-economico e con istituzioni internazionali di assoluto prestigio. I percorsi proposti rispondono alle esigenze del mercato del lavoro locale ed europeo con tempi di inserimento rapidi. La maggior parte dei nostri laureati trova lavoro entro 3 mesi e a distanza di tre anni dalla laurea il 92,6% dei laureati al Politecnico è occupato rispetto ad una media nazionale del 76,7% (fonte dati Almalaurea).

La nostra è una “research university” attenta anche a un equilibrato sviluppo della ricerca. Svolgiamo una funzione sociale nel territorio, preparando i futuri attori dell’innovazione, svolgendo ricerca scientifica di valore internazionale, operando per favorire un efficace trasferimento dei risultati della ricerca e per una loro pratica applicazione. Negli ultimi anni abbiamo compiuto un grande sforzo per potenziare la ricerca, intessendo una fitta rete di relazioni con istituzioni europee e internazionali, con imprese, con enti territoriali e con operatori del sistema socio-economico. Lo dimostrano i circa 800 contratti stipulati ogni anno per attività di ricerca commissionata da Ministeri, Enti Locali e aziende. Alenia, Compaq, Ferrari, FIAT, IBM, Michelin, Microsoft, Motorola, Nokia, Philips, Piaggio, Pininfarina, Pirelli, Siemens, STMicroelectronics, Telecom Italia sono tra i maggiori committenti/partner di ricerca.

Strutture all’avanguardia, un corpo docente e non-docente di alto livello, opportunità di scambi internazionali e un intenso rapporto con il sistema socio-economico: oggi il Politecnico è tutto questo.
Una laurea conseguita al Politecnico di Torino è un indiscutibile e prestigioso lasciapassare per il mondo del lavoro.

© Politecnico di Torino - Credits