Strutture all’interno del Campus

Biblioteche

Per facilitare l’accesso ai testi didattici e scientifici l’EDISU Piemonte gestisce due biblioteche a cui possono accedere gli studenti universitari regolarmente iscritti agli atenei torinesi.

Il servizio dà l'opportunità di consultare o prendere in prestito i testi; il prestito è gratuito ed è regolamentato da specifiche norme.

• La Biblioteca Internazionale è il nuovo servizio di consultazione in sede e di prestito d'uso di libri di narrativa, italiana e straniera, aperto agli studenti universitari regolarmente iscritti agli atenei torinesi. Sono quasi 1.000 i testi in consultazione, in 12 lingue.

Indirizzo: Via S. Ottavio 8 (piano terra presso la sala studio)

Orari di apertura della Biblioteca 8,30 – 19,00

Orari di apertura del Servizio di prestito 9,00 – 17,00

• Biblioteca per gli iscritti alle Facoltà scientifiche

Indirizzo:via Michelangelo Buonarroti 17 bis.

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 15,30

Il Politecnico di Torino mette a disposizione dei propri studenti un servizio di prestito libri presso le Bibilioteche centrali.

Per accedere alle biblioteche bisogna mostrare la Smart Card, consegnata a tutti gli studenti del Politecnico dopo l’iscrizione.

• Biblioteca Centrale

Indirizzo: Corso Duca degli Abruzzi 24

Orari di apertura: dal Lunedì al Giovedì dalle 8.30 alle 19:00; Venerdì dalle 8,30 alle 18,00

E-mail bibli.infobci@polito.it

• Biblioteca Centrale del Castello del Valentino

Indirizzo: Viale Mattioli 39

Orari di apertura: dal Lunedì a Venerdì dalle 8,30 alle 18,00 ; Venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00; Sabato dalle 8, 30 alle 13,00

E-mail: bibli.infobca@polito.it

Le biblioteche mettono a disposizione più di 250.000 libri e sottoscrivono più di mille abbonamenti a periodici ogni anno. Alcuni libri appartengono a collezioni provenienti dalla " Scuola di applicazione per gli ingegneri" e dal " Museo Industriale", mentre altri sono stati acquistati nei mercati d’antiquariato.

Ogni biblioteca acquista circa 2000 libri ogni anno.

Laboratori informatici (L.A.I.B)

Gli studenti, utilizzando il proprio computer portatile, possono utilizzare la rete WI-FI (wireless LAN) all’interno del Politecnico.

Tutti gli studenti del Politecnico hanno inoltre accesso libero ai laboratori informatici di Corso Duca degli Abruzzi e del Castello del Valentino.

Presso le Facoltà di Ingegneria (Corso Duca degli Abruzzi 24) ci sono diversi laboratori informatici, alcuni dei quali situati al secondo piano (ingresso dal lato della Banca Unicredit). Per utilizzare Internet (massimo due ore al giorno) è necessario prenotarsi scrivendo a

prenotazioni.laib@polito.it

Presso le Facoltà di Architettura (Castello del Valentino, viale Mattioli 39), ci sono 3 laboratori informatici: LAIB 1M, LAIB 2M, LIA http://www.areait.polito.it/ .

Per accedere ai laboratori è necessario mostrare la Smart Card.

Assistenza medica

Nell’edificio principale del Politecnico (Corso Duca degli Abruzzi) è previsto un servizio di assistenza medica ( Infermeria) per il primo soccorso, ma non per visite mediche.

Infermeria

Corso Duca degli Abruzzi 24 - Torino

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 18.00

+39 011 564 7943

Tutti gli studenti del Politecnico godono di un’assicurazione sanitaria stipulata annualmente dal Politecnico stesso. Per maggiori informazioni contattare l'Unità Servizi ai Cittadini Stranieri.

Banca

All’interno del Politecnico di Torino è presente una filiale della Banca Unicredit, in Via D’Ovidio, ingresso accanto al bar-pizzeria “Ambrogio”, nell’ala sud dell’edificio principale.

In Italia è possibile effettuare pagamenti tramite bancomat (ATM), carta di credito (Visa, American Express, Master Card, ecc) e assegno. Tutti questi metodi di pagamento sono accettati dalla maggior parte degli alberghi, ristoranti, stazioni ferroviarie, negozi e supermercati delle grandi città.

Ufficio postale

E’ presente un ufficio postale presso la sede principale (C.so Duca degli Abruzzi 24), ingresso accanto al bar-pizzeria Ambrogio, nell’ala sud dell’edificio principale.

Ufficio postale

Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:30 alle 14:00

Sabato dalle 8:30 alle 13:00

Associazioni studentesche

Al Politecnico di Torino esistono svariate associazioni studentesche, attive anche a livello europeo, a livello sportivo, nell'organizzazione di eventi culturali, cinema e discipline scientifiche.

Se sei interessato puoi contattare le associazioni al tuo arrivo a Torino.

Librerie

All’interno del Politecnico sono presenti le seguenti librerie :

• CELID (Ingegneria e Architettura)
  • CLUT (Ingegneria)
  • CLUS (Architettura)
  • CUSL (Ingegneria)

Intrattenimento e tempo libero

Il Politecnico di Torino offre attività per il tempo libero, teatro e concerti a “prezzi speciali per studenti”. Per informazioni puoi rivolgerti al box del Polincontri ( Associazione per la cultura, lo sport, il tempo libero). Il box Polincontri è situato al piano terra, entrando dal corridoio principale di C.so Einaudi, accanto al Bar Katia).

Polincontri

www.polincontri.polito.it

telefono

+39 011 564 7927

Offerte per viaggi e vacanze, a prezzi vantaggiosi, si trovano presso il CTS (Centro Turistico Studentesco), con diverse sedi in tutta Italia. Il CTS si trova nella sede centrale del Politecnico in C.so Duca degli Abruzzi 24.