Progetto Piemonte - Minas Gerais

La Regione Piemonte, nell'ambito degli accordi di cooperazione con lo stato del Minas Gerais (Brasile), mette a disposizione di studenti brasiliani iscritti a corsi di Laurea Magistrale presso il Politecnico di Torino 4 contributi al sostegno allo studio.

Requisiti

Possono partecipare all'assegnazione dei contributi gli studenti in possesso di cittadinanza brasiliana che risultano iscritti per la prima volta a un corso di Laurea Magistrale del Politecnico di Torino per l'a.a. 2011/12, anche nell'ambito di programmi di doppia laurea; verrà data priorità agli studenti provenienti da università situate nello stato del Minas Gerais.

I candidati dovranno risultare in possesso di permesso di soggiorno valido ed essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie (ove previste).

Criteri di selezione

I candidati saranno valutati sulla base della carriera universitaria pregressa e del loro curriculum vitae.

Importo dei contributi

L'importo lordo di ogni contributo è pari a 3.040 Euro. I contributi potranno essere soggetti a tassazione, secondo la normativa vigente.

Presentazione delle domande

  • Scadenza: 28 settembre 2011
  • Modalità: compilare la domanda di partecipazione application/pdf (79,65 kB) e consegnarla, insieme alla documentazione sotto indicata, all'ufficio Relazioni Internazionali, presso l'Area Internazionalizzazione.
  • Allegati: la domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
    • certificato ufficiale rilasciato dall'università di provenienza riportante tutti gli esami sostenuti durante la carriera universitaria, con relativa votazione;
    • certificato di iscrizione a un corso di Laurea Magistrale del Politecnico di Torino;
    • curriculum vitae, datato e firmato;
    • lettera di presentazione.
     

I documenti possono essere redatti indifferentemente in italiano, portoghese o inglese. Possono essere consegnati in originale o in copia; tuttavia, nel caso un candidato risulti vincitore del contributo, si dovranno produrre gli originali dei documenti eventualmente allegati in copia.

Esito delle selezioni

Un'apposita commissione, in seguito alla chiusura della procedura di presentazione delle domande, si riunirà per valutare le candidature. Al termine del processo di selezione, verrà stilata una graduatoria che conterrà i nominativi degli studenti vincitori, che verrà pubblicata sul sito del Politecnico nel mese di ottobre 2011.

Gli studenti vincitori verranno contattati dall'ufficio Relazioni Internazionali.

Contatti

Ufficio Relazioni Internazionali

international.relations@polito.it

Regione Piemonte
© Politecnico di Torino - Credits