Apply@polito

La registrazione sulla piattaforma Apply@polito è necessaria per la candidatura a un programma di mobilità presso il Politecnico di Torino. Le informazioni che seguono sono rivolte solamente agli studenti in mobilità in entrata che trascorreranno un periodo di studi al Politecnico di Torino. Maggiori approfondimenti sono pubblicati nella Guide for exchange application/pdf (787,90 kB) che contiene anche un focus sulla proposta di Learning Agreement.

Attenzione: L’APPLICATION FORM PER GLI STUDENTI IN MOBILITÀ È GRATUITA!

NON INIZIARE A COMPILARE L’APPLICATION FORM SE NON HAI RICEVUTO VIA E-MAIL LE ISTRUZIONI PER ACCEDERE AD APPLY@POLITO

L’UFFICIO MOBILITÀ INCOMING INVIERÀ TUTTE LE COMUNICAZIONI RELATIVE AD APPLY@POLITO ALL’INDIRIZZO E-MAIL CHE LA TUA UNIVERSITÀ HA INSERITO NEL NOMINATION@POLITO TOOL (CONTROLLA ANCHE LA CASELLA DELLO SPAM) 

La piattaforma Apply@polito è disponibile due volte all’anno in base al semestre di inizio della mobilità presso il Politecnico di Torino:

-       Inizio mobilità al primo semestre (da settembre/ottobre): apertura a maggio-giugno

-       Inizio mobilità al secondo semestre (da febbraio/marzo): apertura a novembre

 

La scadenza per la compilazione dell’application form viene stabilita periodicamente dall’Ufficio Mobilità Incoming.

La procedura prevede:

1)    REGISTRAZIONE ANAGRAFICA E COMPILAZIONE DELL’APPLICATION FORM SU APPLY@POLITO

Dopo esser stato nominato dalla tua Università d’origine, riceverai via e-mail la procedura e la scadenza entro la quale dovrai compilare l’application form su Apply@polito.

Seguendo le istruzioni ricevute, ti verrà chiesto di procedere in questo ordine:

  • dovrai compilare e inviare il modulo di registrazione anagrafica inserendo i tuoi dati personali;
  • riceverai un messaggio di conferma e otterrai, nell’arco di dodici ore dall’invio della registrazione anagrafica, una username e una password;
  • con le credenziali ricevute potrai entrare nell’application form e finalizzare la compilazione allegando la documentazione richiesta ;
  • dovrai inviare l’application form compilando tutte le sezioni proposte nell’ordine di apparizione;
  • riceverai un’e-mail di conferma dell’avvenuta ricezione della tua candidatura; se non la ricevessi, contatta l’Ufficio Mobilità Incoming.

2)     VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE MOBILITÀ INTERNAZIONALE E ACCETTAZIONE

Dopo aver inviato la tua candidatura, la tua application form dovrà essere valutata dalla Commissione Mobilità Internazionale.

Durante il periodo di valutazione potrai essere contattato per un’eventuale integrazione/modifica dei documenti allegati. Tutte le comunicazioni avverranno tramite la sezione “Valutazioni” della tua pagina Apply@Polito che dovrai costantemente controllare. Gli eventuali aggiornamenti sulla valutazione della tua candidatura ti saranno notificati via e-mail.

Quando la tua candidatura sarà valutata positivamente, riceverai un’e-mail di conferma e potrai scaricare la lettera di accettazione nella sezione "Main" della pagina Apply@polito.

Se hai la cittadinanza di un Paese non europeo e non vivi nell'Unione Europea, l’Ufficio Mobilità Incoming ti informerà quando potrai trovare nella sezione “Main” della tua pagina di Apply@polito la lettera di invito da presentare alla rappresentanza diplomatico-consolare italiana per il rilascio del visto per studio. Consulta il sito del Ministero degli Affari Esteri Italiano per avere maggiori informazioni a riguardo: https://vistoperitalia.esteri.it/home/en

3)    PREPARAZIONE ALLA MOBILITÀ

Dopo che sei stato ufficialmente accettato per il tuo periodo di mobilità al Politecnico di Torino, l’Ufficio Mobilità Incoming ti informerà sui successivi passaggi che dovrai effettuare prima e dopo il tuo arrivo.

Nella sezione “Main” della tua pagina di Apply@polito, che dovrai controllare regolarmente, verranno pubblicati quando disponibili:

-        “Survival Guide”: informazioni utili per organizzare il tuo soggiorno a Torino e la tua mobilità al Politecnico di Torino

-       “Primi passi al Politecnico di Torino”: istruzioni dettagliate sulle procedure di arrivo

-       “Calendario delle Welcome Activities”: attività sociali organizzate per gli studenti in mobilità con la relativa modalità di prenotazione

COMPILA L’APPLICATION FORM DOPO AVER LETTO LE ISTRUZIONI