Tasse d'iscrizione

L’importo annuale delle tasse di iscrizione è di circa  2.600 € e si paga in due rate:

  • la prima all’atto dell’iscrizione;
  • la seconda a marzo.

È consigliabile leggere attentamente il Regolamento tasse per informazioni dettagliate in merito.

Tutti gli studenti stranieri che si vogliono iscrivere ad un corso di laurea o laurea magistrale al Politecnico di Torino possono fare richiesta di sussidi finanziari, borse di studio, prestiti d’onore, posti letto nelle residenze, accesso alle mense e riduzione tasse al pari degli studenti locali.

Gli studenti possono beneficiare dell’esenzione o riduzione delle tasse a seconda della situazione finanziaria familiare. Ogni anno sono determinati i requisiti per usufruire di queste agevolazioni.

Gli studenti stranieri che vivono e lavorano in Italia, o la cui famiglia lavora in Italia, possono presentare la documentazione della loro situazione economica con le stesse procedure e scadenze degli studenti italiani.

Gli studenti stranieri residenti all’estero, prima di venire in Italia, hanno bisogno di un documento ufficiale che attesti:

  • la composizione del nucleo familiare;
  • reddito (condizione economica) dell'intero nucleo familiare;
  • le proprietà della famiglia.

Questa documentazione deve essere tradotta in italiano e certificata dall’Ambasciata o dal Consolato italiano. All’arrivo in Italia, tale documentazione servirà per richiedere l’attestazione ISEE presso i CAF competenti.

Con l’ISEE si potrà fare richiesta di borsa di studio, accesso alle mense universitarie e posto letto in una residenza per studenti all’ EDISU Piemonte.

EDISU (Ente per il Diritto allo Studio Universitario): è presente in ogni regione italiana e si occupa fornire sostegno economico agli studenti, secondo le leggi vigenti.

© Politecnico di Torino - Credits