Singoli Insegnamenti

Si tratta di un’opportunità offerta agli studenti che vogliono studiare per un semestre o più (fino ad un anno accademico) al Politecnico di Torino, al di fuori dei programmi di scambio.

Gli studenti interessati a questa modalità di iscrizione possono inserire nel carico didattico fino ad un massimo di 36 crediti (se sono iscritti presso altri atenei esteri), compresi i crediti del corso di lingua italiana. Per esigenze curriculari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale è possibile iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo fino ad un massimo di 20 crediti. 

Per maggiori informazioni visitare la pagina dei singoli insegnamenti.

 L’iscrizione a Singoli Insegnamenti prevede:

  • la frequenza delle lezioni
  • il superamento dell’esame finale
  • la registrazione del voto (al termine del periodo di studi viene rilasciato un certificato con gli esami superati)

Tasse di iscrizione

Per essere ammessi al Politecnico di Torino ed iscriversi a Singoli Insegnamenti è necessario:

  • essere iscritti ad un’Università

oppure

  • aver ottenuto un diploma di scuola superiore dopo almeno 12 anni di scolarità.  Si vedano i REQUISITI DI AMMISSIONE

ISCRIZIONE

Per l’iscrizione è necessaria la seguente documentazione:

  • Diploma di maturità con traduzione ufficiale in lingua italiana;
  • dichiarazione di valore relativa al diploma di maturità rilasciata dalla rappresentanza italiana nel paese in cui è stato rilasciato il titolo;

oppure

  • certificato di iscrizione all’università con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i certificati originali in inglese, francese, portoghese o spagnolo);
  • passaporto e/o permesso di soggiorno (se già residente in Italia).

CITTADINI EXTRA UE RESIDENTI ALL’ESTERO

Gli studenti non in possesso di cittadinanza di un paese membro dell’UE (Unione Europea) e residenti al di fuori dell’Italia devono far pervenire la propria candidatura anche attraverso la Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana operante nel proprio Paese di residenza secondo le scadenze stabilite dal MIUR. Si consiglia di verificare presso l’Ambasciata le modalità di prenotazione dell’appuntamento per la presentazione della domanda di pre-iscrizione.

© Politecnico di Torino - Credits