Accesso ai Corsi di Laurea Magistrale

Corso di Laurea Magistrale, durata: 2 anni a tempo pieno, 120 ECTS.

Il corso di Laurea Magistrale ha l'obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l'esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.

REQUISITI D'AMMISSIONE

Per essere ammessi ai corsi di Laurea Magistrale bisogna essere in possesso di un titolo accademico rilasciato da una Università straniera accreditata/riconosciuta, conseguito al termine di un percorso scolastico complessivo di almeno 15 anni (comprendente scuola primaria, secondaria ed università).

Coloro che hanno intrapreso un percorso universitario strutturato in cinque o sei anni di corso (diverso dal sistema 3+2) e non lo abbiano completato, per essere ammessi, devono comunque soddisfare il requisito minimo dei 15 anni di percorso complessivo (di cui minimo 3 anni a livello universitario) e aver superato  180 crediti ECTS o equivalenti.

Per accedere ai corsi di Laurea Magistrale del Politecnico di Torino è necessario soddisfare i requisiti curriculari e di qualità e i REQUISITI LINGUISTICI  previsti per l'anno accademico 2017-18. Tali requisiti vengono verificati dalla commissione didattica competente, il candidato deve inoltrare la domanda d’ammissione tramite l’application form online entro le scadenze definite annualmente.

AVVISO IMPORTANTE PER CITTADINI EXTRA UE NON RESIDENTI IN ITALIA

Gli studenti non in possesso di cittadinanza di un Paese membro dell’UE (Unione Europea) e residenti al di fuori dell’Italia devono inoltre presentare domanda di pre-iscrizione attraverso la Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana operante nel proprio Paese di residenza entro il 25 luglio 2017. Si consiglia di verificare immediatamente presso l’Ambasciata le modalità di presentazione della documentazione e di prenotazione dell’appuntamento per la presentazione della domanda di pre-iscrizione.

I candidati idonei ai corsi di laurea magistrale, troveranno nella pagina personale di Apply la conferma di ammissione che faciliterà la presentazione della domanda di pre-iscrizione presso la rappresentanza italiana e inoltre avranno accesso prioritario ai servizi offerti dall’Area Internazionalizzazione del Politecnico, quali assistenza nell’ottenimento del visto d’ingresso per motivi di studio, nella ricerca di un alloggiamento, etc.
L’accettazione preventiva delle Università non sostituisce in nessun caso la effettiva preiscrizione al corso, che ha luogo comunque solo ed esclusivamente attraverso il rilascio del visto da parte delle Rappresentanze diplomatico-consolari.
Gli studenti che non invieranno la propria candidatura online tramite Apply@Polito e che non presenteranno domanda di preiscrizione presso la Rappresentanza Diplomatica italiana nel proprio paese di residenza entro la scadenza ministeriale non potranno iscriversi ai corsi del Politecnico di Torino.

IMMATRICOLAZIONE

Documentazione necessaria per l’immatricolazione:

1. Diploma di laurea con traduzione ufficiale in lingua italiana;
  2. Certificato esami superati con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i certificati originali in inglese, francese, portoghese o spagnolo);
  3. dichiarazione di valore relativa al diploma di laurea rilasciata dalla rappresentanza italiana nel paese in cui è stato rilasciato il titolo;
  4. certificato di lingua richiesto per l’accesso al corso (verificare i REQUISITI LINGUISTICI);
  5. passaporto e/o permesso di soggiorno  (se già residente in Italia).

Il DIPLOMA SUPPLEMENT sostituisce i documenti da 1 a 3. Nel caso tu disponga del Diploma Supplement, sei esonerato dal presentare la Dichiarazione di valore al momento dell’immatricolazione presso il Politecnico di Torino,  ma dovrai presentare l’originale del diploma di laurea.

ESEMPIO DI DIPLOMA SUPPLEMENT