2018/2019

REQUISITI D'AMMISSIONE

Tutti i corsi di laurea offerti dall’Ateneo sono ad “accesso programmato” cioè limitano l’accesso accogliendo gli studenti che nella prova di ammissione hanno ottenuto i punteggi migliori, fino a raggiungere un numero massimo di studenti prestabiliti.

Per accedere al corso di laurea in Architettura-Architecture, corso a numero programmato nazionale, è obbligatorio sostenere la prova di ammissione presso l’Ateneo prescelto nella data definita annualmente dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Per tutte le informazioni relativamente alle prove d’ammissione per i corsi di Laurea in Ingegneria, Design e Pianificazione - soglie d’accesso, conoscenze richieste, casi d’esonero dalla prova, certificazioni internazionali accettate, numero di posti e bando di selezione - far riferimento alla seguente pagina.

Per iscriversi alla prova d’ammissione per il corso di Laurea in Architettura oltre alla registrazione tramite la piattaforma d’Ateneo denominata APPLY@polito è necessario anche seguire le indicazioni fornite direttamente dal MIUR nell’apposito decreto ministeriale. Per restare aggiornati su questo controllare regolarmente la seguente pagina.

I candidati con un titolo estero devono possedere i requisiti previsti dagli specifici Bandi di ammissione per immatricolarsi ai corsi di Laurea:

1)    Titolo finale di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni

  • Qualora il titolo di studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità:

Titolo finale di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 11 anni + superamento esami 1° anno di università

        Oppure

Titolo finale di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 anni + superamento esami primi 2 anni di università

        Oppure

Titolo di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 o 11 anni + titolo finale di studi post-secondari conseguito in un istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto

        Oppure

Superamento di anni propedeutici (Foundation Course) presso istituzioni di formazione superiore. L’idoneità del Foundation Year completato è soggetto alla valutazione dell'Ateneo

  • Possono essere altresì immatricolati gli studenti con:

Titolo statunitense di High School, con superamento di almeno 3 Advanced Placements (APs), con punteggio da 3 a 5, in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (come specificato al relativo Allegato di ciascun Bando di Ammissione)

        Oppure

Titolo britannico (GCSE), con superamento di almeno 3 materie a livello avanzato (A level) in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (come specificato al relativo Allegato di ciascun Bando di Ammissione)

        Oppure

Titolo scozzese con superamento di almeno tre Advanced Highers o, in alternativa, 2 Advanced Highers e almeno 4 Highers (come specificato al relativo Allegato di ciascun Bando di Ammissione)

2) Superamento dell'eventuale prova di idoneità accademica se prevista come obbligatoria per l'accesso all’università del paese di provenienza (Es. Concurso Vestibular/Enem, Gao Kao - punteggio minimo 400 per studenti Marco Polo - Pruebas de Selectividad, Veveosi Prosvasis, ecc.)

3) Requisiti linguistici

DOCUMENTI DA PRESENTARE IN ORIGINALE AL MOMENTO DELL'IMMATRICOLAZIONE

a)     Documento di identità o passaporto

b)     Codice fiscale

c)     Per i non comunitari: permesso di soggiorno per i residenti in Italia o visto per studio tipo "D"

d)     Per i minorenni: dichiarazione sostitutiva di certificazioni (artt. 5 e 46 del D.P.R. 28/12/2000 n° 445) firmata da un genitore o da un tutore legale accompagnata da una copia di documento di identità del firmatario.

e)     Diploma di scuola superiore

f)      Per i possessori di un titolo statunitense di High School, certificato relativo al superamento di 3 Advanced Placements (APs) come specificato nel relativo Allegato di ciascun Bando di Ammissione

g)     Per i possessori di titolo britannico (GCSE), certificato relativo al superamento di 3 A-Level come specificato nel relativo Allegato di ciascun Bando di Ammissione

h)     Per i possessori di titolo scozzese, certificato relativo al superamento di almeno tre Advanced Highers o, in alternativa, 2 Advanced Highers e almeno 4 Highers come specificato nel relativo Allegato di ciascun Bando di Ammissione

i)      Traduzione ufficiale in lingua italiana del diploma di scuola superiore

l)      Attestato di idoneità accademica se previsto per l'accesso all’università del Paese di provenienza

m)   In caso di ciclo scolastico inferiore a 12 anni, certificato (con traduzione ufficiale in lingua italiana) con tutti gli esami universitari previsti e superati nel primo o nei primi due anni accademici oppure un titolo finale di studi post-secondari conseguito presso un istituto superiore non universitario (con traduzione ufficiale in lingua italiana) e di materia affine al corso prescelto oppure superamento di anni propedeutici (Foundation Year)

n)    Dichiarazione di valore del diploma di scuola superiore o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC

o)     Certificato di lingua (italiana o inglese)

 

NOTE PARTICOLARI PER I CANDIDATI AI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE CITTADINI DEI PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA CHE RISIEDONO ALL’ESTERO
Tali studenti devono obbligatoriamente presentare domanda di preiscrizione attraverso la Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana operante nel proprio Paese di residenza  dal 19 febbraio al 24 luglio 2018 (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/). 
Si consiglia di verificare immediatamente presso l’Ambasciata le modalità di presentazione della documentazione e di prenotazione dell’appuntamento per la presentazione della domanda di preiscrizione. 

I candidati potranno sostenere la prova di ammissione in ogni data disponibile. Nel caso in cui il candidato volesse sostenere la prova prima della pre-iscrizione, consigliamo di consultare la rappresentanza italiana nel Paese di provenienza per informazioni sul rilascio di un visto di breve durata per effettuare il test.

Informazioni sul rilascio dei visti di breve durata, requisiti e lista dei Paesi i cui cittadini hanno e non hanno l’obbligo di visto di breve durata