2017/2018

REQUISITI D'AMMISSIONE

Tutti i corsi di laurea offerti dall’Ateneo sono ad “accesso programmato” cioè limitano l’accesso accogliendo gli studenti che nella prova di ammissione hanno ottenuto i punteggi migliori, fino a raggiungere un numero massimo di studenti prestabiliti. Per tutte le informazioni relativamente alla prova d’ammissione, soglie d’accesso, conoscenze richieste, casi d’esonero dalla prova e bando di selezione far riferimento al seguente SITO.

Per iscriversi alla prova d’ammissione è necessaria la registrazione on-line tramite la piattaforma d’Ateneo denominata APPLY@polito  entro le scadenze definite annualmente.

Gli studenti in possesso di un titolo estero devono possedere i seguenti requisiti per immatricolarsi ai corsi di Laurea:

  • Titolo di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni

oppure

  • Titolo di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 11 anni + superamento esami 1° anno di università

oppure

  • Titolo di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 anni + superamento esami primi 2 anni di università

oppure

  • Titolo di scuola superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 o 11 anni + titolo finale di studi post-secondari conseguito in un istituto non universitario e di materia affine al corso prescelto oppure superamento di anni propedeutici (foundation course) per colmare gli anni di scolarità mancanti. L'idoneità del foundation year è a discrezione dell'ateneo.

oppure

  • Titolo statunitense di High School con superamento di  almeno 3 AP con punteggio da 3 a 5 (elenco materie)

oppure

  • Titolo britannico  con superamento di almeno 6 materie di cui almeno 3 a livello avanzato (elenco materie)
  • Superamento dell'eventuale prova di idoneità accademica solo se prevista per l'accesso all’università del paese di provenienza (Concurso Vestibular, Gao Kao - punteggio minimo 380 per studenti Marco Polo, Pruebas de Selectividad, Veveosi Prosvasis, ecc.)
  •  Certificazione di lingua:

CORSI DI LAUREA

CERTIFICAZIONE RICHIESTA

Corsi di laurea offerti in lingua italiana

ITALIANO B1 o superiore

Corsi di laurea offerti in lingua inglese/1° anno in inglese

IELTS 5.0 o superiore

Per conoscere le certificazioni, equivalenze e esoneri far riferimento alla  seguente PAGINA.

NOTE PARTICOLARI PER I CANDIDATI AI CORSI DI LAUREA E LAUREA MAGISTRALE CITTADINI DEI PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA CHE RISIEDONO ALL’ESTERO
Tali studenti devono anche fare domanda di pre-iscrizione attraverso la Rappresentanza Diplomatica o Consolare italiana operante nel proprio Paese di residenza entro il 25 luglio 2017
Si consiglia di verificare immediatamente presso l’Ambasciata le modalità di presentazione della documentazione e di prenotazione dell’appuntamento per la presentazione della domanda di pre-iscrizione. 
Se le prove di ammissione si svolgono in tempi che non consentono di completare la preiscrizione, gli studenti dovranno chiedere un visto di ingresso di breve durata (Visto Schengen Uniforme per soggiorni inferiori a 90 giorni). 

Paesi i cui cittadini hanno obbligo di visto di breve durata 

Paesi in cui i cittadini non hanno obbligo di visto di breve durata 

Lo studente che dovrà sostenere prove di ammissione anticipate rispetto agli stessi calendari delle preiscrizioni, richiederà un visto di ingresso di breve durata presentando a sostegno della domanda di visto la ricevuta di iscrizione alla prova, oltre alla dimostrazione del possesso dei requisiti e condizioni previste dalla normativa Schengen che disciplina il rilascio dei visti di breve durata, sia esso richiesto per studio o per turismo. 

Requisiti per ottenere un visto di breve durata  

IMMATRICOLAZIONE

Documenti da presentare in originale all’atto dell'immatricolazione ai corsi di laurea per cui si è risultati assegnatari alla prova d’ammissione:

  1. documento di identità o passaporto
  2. codice fiscale
  3. per i non comunitari: visto per studio tipo "D" o permesso di soggiorno per i residenti in Italia
  4. per i minorenni: dichiarazione sostitutiva di certificazioni artt. 5 e 46 del D.P.R. 28/12/2000 n° 445 firmata da un genitore con una copia di documento di identità dello stesso
  5. in caso di ciclo scolastico inferiore a 12 anni, certificato (con traduzione ufficiale in lingua italiana) con esami universitari superati nel primo o nei primi due anni accademici; oppure, un titolo finale di studi post-secondari conseguito presso un istituto superiore non universitario (con traduzione ufficiale in lingua italiana) e di materia affine al corso prescelto; oppure, superamento di anni propedeutici (foundation year).
  6. diploma di scuola superiore
  7. traduzione ufficiale in lingua italiana del diploma di scuola superiore
  8. dichiarazione di valore del diploma di scuola superiore
  9. per i possessori di un diploma USA, certificato relativo al superamento di 3 Advanced Placements (APs)
  10. per i possessori di un diploma UK,  certificato relativo al superamento  di almeno 6 materie di cui almeno 3 a livello A-level
  11. attestato di idoneità accademica se previsto per l'accesso all’università del Paese di provenienza
  12. certificato di lingua (italiana o inglese)
© Politecnico di Torino - Credits